Consigli di guida in sicurezza per le uscite in gruppo

Anche se avete cavalcato motociclette per anni, la guida in gruppo richiede disciplina ed ogni motociclista deve abbandonare temporaneamente alcune di quelle libertà personali e assumere qualche responsabilità sia per sé che per il gruppo. La conoscenza e l’osservanza delle tecniche di guida in gruppo aiuteranno a percorrere un percorso con una grande quantità di motociclette in assoluta sicurezza e ci permetterà di divertirci in tranquillità. Al fine di una buona riuscita del “run” di seguito piccole e semplici regole di comportamento su strada:
- Prima di intraprendere un viaggio valuta le tue capacità e condizioni fisiche. Anche l'abbigliamento deve essere adeguato al tipo di percorso e alle condizioni meteorologiche.
- Puntualità di arrivo al punto di partenza all'inizio e durante il viaggio (è obbligo e segno di educazione).
- Informati sull'itinerario da percorrere (punti di sosta, rifornimenti e destinazione) e di eventuali segni convenzionali.
- Si fissano dei punti di ri-aggregazione. In questi punti ci si ferma tutti finché il gruppo è di nuovo compatto.
- Buona norma arrivare sempre con il serbatoio carburante sufficientemente pieno.
- Moto controllata, in ordine di marcia (pressione delle gomme, livelli olii, controllo catena, ecc.) e documenti sempre in regola (Carta di circolazione e assicurazione).
- Comunica eventuale ritardo contattando il responsabile/organizzatore dell'uscita.
- Avverti il responsabile/organizzatore dell'uscita di eventuali limitazioni di percorrenza della vostra moto.
- Chi non ha gli specchietti non può uscire in gruppo o, al massimo, deve stare sempre in coda.
- Rispetta sempre la tua posizione di partenza e non sorpassare.
- Mantieni sempre una velocità di marcia costante e la distanza di sicurezza.
- Non affiancarti all’amico per conversare, eccetto seria motivazione.
In relazione al numero di moto partecipanti, l’uscita in moto, generalmente prevede una “formazione” di marcia, gestita da motociclisti più esperti, i quali guideranno in sicurezza l’uscita anche tramite segnali convenzionali, che potranno segnalarvi le situazioni più a rischio, tipo deformazione della strada, strada sporca di olio o terriccio, ciclisti o pedoni che potranno intralciare il vostro passaggio, ecc. La Testa (Leader o capo-colonna): (Generalmente chi conosce meglio la strada e/o detrminate zone) Deve controllare la quantità di moto che segue e aspettare o fermarsi quando lo ritiene opportuno per ricompattare il gruppo. Colui che guiderà la testa del gruppo, non va mai sorpassato e ne affiancato. La Coda: (Anche lui deve conoscere la strada). Ultimo motociclista del gruppo, vigilerà che nessuno resti indietro con il rischio di perdersi per vari motivi, una possibile fermata imprevista o sbaglio di strada, aiutando chi in difficoltà e ricompattarlo al gruppo. Nel caso di gruppi compatti (circa 10-15 moto) e su strade ad unico senso di marcia, la coda può fare da tappo nei sorpassi.​ Se necessario saranno nominate delle Staffette (pali o Blockers): In prossimità di incroci o deviazioni, si fermeranno a indicarvi la direzione di marcia. Sono distribuite ogni 5/10max moto in modo da tenere compattato il gruppo. Le staffette hanno la precedenza e gli si deve cedere sempre il passo per la ripresa della posizione. Tutti gli aventi-ruolo sono dotati di evidenti segnali di riconoscimento e distinzione, come pettorina con bande retroriflettenti (consiglio quella di colore arancione e con bande retroriflettenti GP 340 Silver Reflexite a norma EN 471) o un altro segno distintivo che rendono inequivocabile la loro "destinazione d'uso" ed il ruolo di chi le indossa. E’ possibile dotarsi di dispositivi di comunicazione radio (interfono) inseriti nel casco. La portata non sempre è ottimale, ma in città su distanze minimali può essere utile.

Si marcia in “fila indiana” cioè uno dietro l’altro ma in maniera alternata (o sfalsata), mantenendo sempre la giusta distanza con chi vi precede,  in modo da avere più visibilità e maggiore spazio di frenata così da evitare in caso di una vostra imprevista “sbandata” o inchiodata di mettere in difficoltà tutto il gruppo e consente inoltre a chi vi precede di vedervi nei retrovisori e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.- Spaziatura della moto che vi precede (stesa linea) = 2 sec.- Spaziatura della moto alternata che vi precede = 1 sec.Questo metodo oltre ad essere consigliato per una maggiore sicurezza, impedisce l’inserimento di auto nel gruppo. La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicini al centro strada.Si tiene una guida fluida priva di brusche accelerazioni e frenate.

Una volta occupata una posizione nella fila non la si cambia e si sorpassa solo se chi vi precede vi fa segnale di passare, o in caso di manovre di assoluta emergenza; si mantiene la posizione fino alla pausa/sosta successiva, dove si potrà prendere una nuova posizione nel gruppo.
Nelle strade a due corsie, effettuare i sorpassi uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato. A sorpasso eseguito, mantenersi completamente a destra della carreggiata e rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza accelerare e se chi vi segue lo effettua a sua volta lasciategli lo spazio necessario per rientrare. Si sorpassa sempre a sinistra ad eccezione che ci sia sufficiente spazio a destra o che ci siano pericoli o emergenze.

In autostrada, la motocicletta ultima esca per prima nella corsia di sorpasso e tenga la sua posizione. A seguire tutti escono e occupano la corsia veloce. Solo dopo che anche l’ultimo avrà effettuato il sorpasso la corsia verrà liberata.
Nel rientro dalla corsia veloce a quella lenta, il primo motociclista sarà il primo a compire la manovra. Via, via, tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione alternata. L’ultimo del gruppo chiude questa delicata fase. Si suggeriscono tempi rapidi per ottenere il rispetto degli automobilisti.

In caso di rallentamento, evitate di affiancarvi a chi vi precede ed in ogni caso mai farlo sul lato destro.Per lo scopo di attraversare le intersezioni in gruppo, durante gli arresti della circolazione semafori, stop, dare precedenza, passaggi pedonali, ecc. i motociclisti si dispongono affiancati in colonna per due (formazione accoppiata). Questo riduce la lunghezza del gruppo di metà. Restare in questa formazione fino al passaggio dell’incrocio. Il gruppo deve viaggiare unito e compatto soprattutto nell’attraversamento di centri abitati ed in presenza di traffico. Se non ce la fate a passare l’incrocio con il gruppo, non preoccupatevi. Non passate con il rosso. Il leader del gruppo vi aspetterà poco più avanti rallentando la marcia del gruppo stesso.Ogni partecipante è responsabile che il motociclista che segue non si perde, non lo si deve mai distanziare troppo, alle intersezioni bisogna aspettarlo prima di svoltare, se è in ritardo lo si aspetta, se ha problemi lo si aiuta! Una moto in difficoltà viaggia scortata da almeno altre due moto.In caso di qualche problema, fermarsi solo in condizioni di sicurezza (area di sosta, parcheggi ecc.).

Parcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire. Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia una di seguito all’altra parallelamente. Questo metodo è molto veloce perché non serve aspettare, proprio per la continuità d’esecuzione dell’azione di parcheggio.


Quando ci si ferma al distributore, è consigliato che tutti facciano rifornimento per non obbligare il gruppo a doversi rifermare di nuovo dopo pochi km. Stesso discorso per i bisogni fisiologici. Arrivati a destinazione, nella ripartenza e nel ritorno, verificare che tutti i partecipanti siano presenti. Se il tour prevede il pranzo a sacco adeguati. Cerca di rispettare i tempi previsti per le partenze sia dopo le soste brevi che dopo eventuali pernottamenti; fare aspettare inutilmente gli altri crea inutili tensioni e reciproche incomprensioni. Se sei stanco o il tuo passeggero ha/avete problemi, esigenze primarie di vario genere, avverti il tour leader o le staffette, coda; Meglio una sosta in più per evitare pericoli dovuti alla stanchezza o a tensioni fisiche insostenibili.

Se qualcuno intende lasciare il gruppo e procedere per proprio conto deve comunicarlo a chi guida la colonna (leader) e a chi la chiude (coda). Ovviamente ogni singolo motociclista risponde delle proprie azioni, del rispetto delle norme del Codice della Strada, il rispetto reciproco e incolumità del gruppo e di ogni altra persona o cosa incontrata durante il viaggio ed eviterà competizioni durante la guida, sorpassi azzardati, impennate. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose, durante motouscite, motoeventi. Eventuali responsabilità civile verso terzi saranno a carico del responsabile. Per ragioni di sicurezza, a causa di avverse condizioni meteo o per esigenze del gruppo, anche se programmato, il percorso del viaggio può essere rivisto e modificato.  

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
art. 13 e 14, Regolamento UE 679/2016 GDPR INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR, applicabile in tutti gli Stati Membri, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri cicli personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona. Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento desideriamo informarla che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, proporzionalità e trasparenza e di tutela della riservatezza dei Suoi dati e diritti in conformità a quanto previsto da dette disposizioni di legge. Le precisiamo altresì che per l’instaurazione dell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere e per l’adempimento a specifici obblighi di legge abbiamo necessità di acquisire i Suoi dati personali, o avremo necessità di acquisirli successivamente senza necessità di Suo ulteriore consenso, implicito nella stipula del contratto accordo tra le parti e/o attribuzione incarico in oggetto. Pertanto, in base alle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, Le forniamo le seguenti informazioni. Dati personali oggetto del trattamento Ai fini dell’esplicazione dell’attività di cui all’incarico/contratto tra le parti, e per soddisfare la sua richiesta di servizi, dobbiamo utilizzare alcuni Suoi dati personali. Si tratta di dati identificativi, recapiti (indirizzo, utenze telefoniche, cellulare, fax, e-mail). Finalità, base giuridica e natura Obbligatoria o facoltativa del trattamento Le finalità del trattamento cui sono destinati i Suoi dati sono collegate ad assolvimento dei rapporti contrattuali e precontrattuali in essere tra le parti, per l’adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto e per il perseguimento di legittimi interessi del titolare del trattamento c di terzi, laddove previamente autorizzato. Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente. non saremmo in grado di adempiere, totalmente 0 parzialmente, al mandato sopra citato e che i Suoi dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti. L’eventuale trattamento dei Suoi dati per finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle indicate sarà oggetto di specifica ed autonoma informativa e apposito consenso, non vincolante per lo svolgimento del contratto in oggetto. Il titolare del trattamento dei dati è: Moto Club Devils of the Asphalt A.S.D. – indirizzo  Viale Gaetano Salvemini, 15 - 88046 Lamezia Terme (CZ) – IT – C.F. 92044060793. Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i Suoi dati, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti dei Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito Contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso. Destinatari dei dati personali I Suoi dati saranno resi conoscibili 01 nostro personale amministrativo interno, appositamente incaricato, e ai nostri collaboratori esterni, a tal fine nominati Responsabili del Trattamento specifico in oggetto, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede. Detti dati saranno altresì comunicati a nostri fornitori di servizi quali, società di servizi informatici, Società di outsourcing, consulenti e liberi professionisti, enti e/o patronati, aziende 0 enti da noi nominati Responsabili dello specifico trattamento ed il cui elenco è a sua disposizione presso la nostra sede. Trasferimenti dei dati Poiché alcuni dei Suoi Dati Personali sono trasferiti a Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il Titolare assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei Suoi Dati Personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile. Modalità del trattamento e di conservazione dei dati Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permetterle l’accesso ai Suoi dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione 0 dal danneggiamento accidentale. Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016 GDPR, nonché alle norme di legge applicabili. Durata del trattamento Il trattamento dei dati avrà luogo per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge dl natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare. Diritti dell’interessato ln ogni momento Lei potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore. ed in particolare: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano. anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. Il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu. Il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati, il diritto di opporsi. in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte. il proprio consenso, ove esso sia necessario. Il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) 0 autorità giudiziaria; L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail motoclub@devilsoftheasphalt.it previa richiesta scritta dello stesso.
Save settings
Cookies settings